La crème caramel è un intramontabile dolce al cucchiaio preparato con pochi e semplici ingredienti. Latte intero, uova e zucchero e un delizioso caramello preparato in casa. Inutile dirvi quanto la crème caramel fatta in casa sia più buona e genuina di quella delle buste del supermercato e quanto comunque non sia per nulla difficile da fare. Anche il caramello è molto più delicato e profumato ed ha una consistenza liscia e fluida e un bel colore ambrato, insomma, nulla a che vedere con quella specie di melassa che si trova in quello confezionato. Per ottenere una crème caramel perfetta dovrete filtrare il composto prima di versarlo nello stampo, affinchè sia liscio e vellutato, e fare attenzione a non fare entrare neppure una goccia d'acqua durante il posizionamento in taglia e la cottura in forno. Vi lascio in link di un altro goloso dolce al cucchiaio, il budino alla vaniglia.
Ingredienti
Quantità per 6-7 persone
- latte intero 500 g
- uova 4
- zucchero semolato 120 g
- bacca di vaniglia 1
- zucchero semolato 140
- acqua 3 cucchiai
Preparazione
Come fare la creme caramel
Versate in un tegame il latte con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, mettete il tegame sul fuoco e portate a bollore. Spegnate e lasciate la vaniglia in infusione. Sgusciate le uova in una ciotola capiente.
Sbattetele e aggiungete lo zucchero. Amalgamate perfettamente e versate sul composto ottenuto il latte senza la bacca di vaniglia fatto raffreddare. Fifiltrate il tutto in modo da eliminare eventuali residui di albume non sciolto (mi raccomando, questo passaggio è fondamentale per avere una crème caramel bella liscia.
Preparate ora il caramello. Mettete in un tegamino lo zucchero e l'acqua e ponete su fiamma moderata. Non toccate fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto, a questo punto mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate che il caramello assuma un bel colore dorato.
Fate colare il caramello sul fondo di uno stampo unico o di più stampi monoporzione adatti alla crème caramel e poi riempite lo stampo o gli stampini con la crema arrivando fino al bordo.
Sistemate gli stampi all'interno di una teglia da forno con all'interno dell'acqua che non dovrà superare i 2/3 della loro altezza e cuocete per circa 1 ora e 10-15 minuti in forno preriscaldato a 150°. Spegnete e lasciate raffreddare, poi mettete la crème caramel in frigorifero per qualche ora prima di sformarla aiutandovi, se necessario, con la lama affilata di un coltellino da passare lungo i bordi.
Conservazione
Potete conservare la crème caramel per un paio di giorni in frigo all'interno di un contenitore.
Andrea M. ha scritto:
Adoro! Adoro! Adoro! Fantastica ricettina! Rimane solo da provare! :p
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie, grazie, grazie!!! Sentirai che bontà!
Andrea M. ha scritto:
Provata! Il top! 🙂 Grazie!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille!!!
irene ha scritto:
Salve, va bene anche l'essenza liquida di vaniglia? grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Si, va bene!
Unknown ha scritto:
Salve con il latte scremato viene uguale?grazieeee
Giuliana Manca ha scritto:
Si, magari meno saporito. Prova con il parzialmente scremato.
Anonimo ha scritto:
Salve a tutte/i,ho appena infornato i Crem Caramèl,usando nella ricetta il latte di Soia,ed ora aspetto fiduciosa la cottura e l'assaggio poi ......
Anonimo ha scritto:
Meravigliosiiiiiiiiii,profumosi di vaniglia,si sono cotti alla perfezione,peccato non possa caricare la foto,buonissima ricetta,grazie Giuliana
gabriella ha scritto:
Cara Giuliana, la ricetta è perfetta ma ho penato un pò per il caramello! Continuava a rapprendersi appena cominciavo a mescolare con il cucchiaio. L'ho rifatto 3 volte. Poi ho ho letto che per fare il caramello non bisogna mai mescolare con il cucchiaio e dopo un pò si caramellerà di sicuro...infatti così è stato. Volevo passarti questa mia esperienza, a te che sei sempre così precisa e affidabile. Grazie sempre per le tue splendide e buonissime ricette.
Gabriella
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Gabriella, grazie. Io non lo tocco fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto, poi lo mescolo tranquillamente. Cmq meno male che alla fine ti è venuto!!!! Un bacione
Anonimo ha scritto:
Ho solo 3 uova posso farlo cmq????
Giuliana Manca ha scritto:
Si, ma riduci proporzionalmente gli altri ingredienti! Ciao
Anonimo ha scritto:
Complimenti per il creme caramel, l'ho fatto prendendo la tua ricetta e ho apportato piccole modifiche, 150 gr. di Uova, 80 gr. di zucchero, il latte prima di unirlo alle uova l' ho fatto intiepidire al di sotto dei 60 gradi, avevo paura di cuocere le uova utilizzando il latte a bollore, l'acqua del bagnomaria l' ho portata a 70 gradi e ho infornato a forno statico a 150 gradi per 1 ora e 15 minuti.
Posso assicurare che il sapore di uovo non si sente, perfetto, grazie mille per la tua ricetta.
Luca
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Luca, sono felice che ti sia piaciuto e grazie per le tue indicazioni!
davide ha scritto:
ciao ma i 140 gr di zucchero sono da dividersi fra il dolce e il caramello ?? oppure per il caramello e ' a parte la dose???
grazie ciao davide
Giuliana Manca ha scritto:
I 140 sono per il caramello, i 120 per la creme. Ora lo specifico meglio anche sul post... 😉
Anonimo ha scritto:
Io ho provato a farlo, è passata un'ora da quando l'ho messo in forno ed è ancora liquido, cosa vorrebbe dire?
Giuliana Manca ha scritto:
Onestamente non so dirti, a me si è sempre rassodato in massimo 1 ora e un quarto, potrebbe dipendere dal forno? Fammi sapere...
Silvia Guarnieri ha scritto:
È veramente buono anche se ingrassante
Romy ha scritto:
Se non volete un gusto frittatoso fate 5 uova per litro e aggiungete mezzo foglio di colla di pesce.....buonissimo
Giuliana Manca ha scritto:
Assolutamente si, tranquilla!!! Bacioni
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana. Ieri ho fatto questo creme caramel, è uscito buonissimo, il caramello idem, ma mi è venuto un dubbio, i bianchi gli dovevo mettere? Ciao. Irene.
Ricette ha scritto:
da quanto tempo non lo mangio, che buooooono mi metto subito all'opera povera bilancia mia.
Anonimo ha scritto:
ciao Giuliana,
Creme Caramel in forno ! Grazie per la ricetta. ma per un risultato perfetto come il tuo, basta rovesciare su un piattino quando si tolgono dal frigo e serve altro ? grazie!
Annalisa B ha scritto:
Carissima Giuliana,
questo è in assoluto il mio budino preferito!! Non è poi così semplice da preparare, ma tu sei bravissima come al solito! Complimenti!
Un abbraccio. Annalisa
Giovanna ha scritto:
In effetti neanch'io l'ho mai preparato, il tuo mi ha fatto venire l'acquolina!
Un bacio
speedy70 ha scritto:
ci affonderei volentieri un cucchiaino... è un dolce che adoro!
veronica ha scritto:
hai proprio ragione Giuliana il creme caramel fatto in casa ha un' altro sapore, profumo diverso, il tuo e' riuscitissimo e molto elegante.Baci cara.
veronica ha scritto:
rendi ogni dolce facilissimo da fare con i tuoi passo passo anche io non l'ho ancora fatto ed è il dolce che insieme alla crema catalana mio marito chiede sempre ai ristoranti lo aro' grazie
Rosita Vargas ha scritto:
Es una delicia de flan exquisita e irresistible,saludos y abrazos.
Beatrice Rossi ha scritto:
Decisamente meglio fatta in casa! Quella industriale non è molto diversa dai budini industriali, ma il vero creme caramel è tutt'altra cosa! Ed il tuo è venuto perfetto! Bacioni 🙂
Vaty ♪ ha scritto:
A me piace molto la creme caramel fatta un casa e di recente ne ho fatta una al gusto di cocco 🙂 dicono che se si usa solo il tuorlo non dovrebbe sentirsi il retrogusto di uova. Cmq sempre buona! Un abbraccio cara Giuliana e buone vacanze! Io tra poco chiudo per ferie, studio, casa e blog 🙂
marina riccitelli ha scritto:
Cara Giuliana il tuo creme caramel è stupendo!! Mi fa piacere leggere questa ricetta perchè anch'io stamattina l'ho preparato, ho seguito la ricetta di Santin che poi è uguale identica alla tua. Ma sarà che ho usato lo stampo grande, sarà che ...non lo so ma aveva un sapore così forte di uova che ti giuro mi è sembrato disgustoso! Anzi no, la ricetta è diversa ora mi sto accorgendo che per 500 ml di latte hai usato 4 uova, la ricetta che ho seguito per la stessa dose di latte diceva di usare 5 uova più tre tuorli! Deve essere stato questo il motivo di un sapore così "frittatoso". La prossima volta seguo le tue indicazioni! Sei tu la mia nuova maitre (sse) à sucrer! Bacioni
~ Inco ha scritto:
Ottimo...da provare subito.
Il colore è stupendo
Buona serata.
Inco
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, mai fatto in casa....sicuramente il tuo, così ben venuto, è una bella soddisfazione!!!
Baci
Fr@ ha scritto:
A me piace molto. Fatto in casa ancora di più.
Cucina Mon Amour ha scritto:
Buonissimo
Un abbraccio.
Thais
Andrea ha scritto:
Buonissimo e spiegato molto bene! Hai ragione, una volta ho provato a farlo io e mia figlia ha trovato che sapeva un po' troppo d'uovo, ma secondo me il buono sta proprio lì!
Claudia ha scritto:
Che spettacolo!!!! Mi piace molto.. ma non l'ho mai fatto in casa!!!!! baciotti
Luisa Alexandra ha scritto:
Que lindo!
Patrizia ha scritto:
Mi fido sempre delle tue ricette Giuliana ed il tuo creme caramel ha un aspetto divino 🙂
Complimenti... brava come sempre !
Baci
Monica Baldi ha scritto:
Mmmm che bontà...è un dolce che adoro e lo farei ma soprattutto lo mangerei sempre!
Ale ha scritto:
adoro il crème caramel homemade e il tuo ha un aspetto fantastico...davvero perfetto!