La cheesecake ai fichi è una deliziosa cheesecake cotta preparata con la classica base di biscotti, una delicata crema ai formaggi, confettura di fichi e tanti fichi freschi. Una torta di stagione facilissima da preparare per la quale io ho la fortuna di utilizzare fichi squisiti raccolti direttamente dagli alberi dei miei genitori. Per la farcia ho abbinato al tradizionale formaggio spalmabile anche della ricotta che con i fichi si abbina perfettamente. Vista la dolcezza della confettura e della frutta utilizzata ho preferito che la cheesecake non venisse troppo alta per evitare che diventasse eccessivamente stucchevole e per far sentire al meglio il sapore dei fichi tagliati a spicchi. Restando in tema di frutta fresca vi consiglio anche la cheesecake ai mirtilli.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- biscotti secchi 300
- burro fuso 125
- formaggio spalmabile 500 g
- ricotta 250 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 2
- confettura di fichi 130 g
- fichi 12
Preparazione
Come fare la cheesecake ai fichi
Sbriciolate finemente i biscotti con il mixer o con le mani e unite alla polvere ottenuta il burro fuso fatto intiepidire, quindi mescolate perfettamente.
Rivestite di carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm e compattate sulla base il composto di biscotti e burro, quindi mettete in frigorifero. In una ciotola capiente amalgamate il formaggio cremoso e la ricotta.
Unite lo zucchero e mescolate, poi aggiungete le due uova e amalgamatele perfettamente al composto.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e livellate. Cuocete la cheesecake in forno preriscaldato a 160° per 1 ora circa facendola raffreddare nel forno spento e aperto.
Togliete la cheesecake dal forno e stendetevi sopra la confettura di fichi. Sistemate sulla torta i fichi freschi tagliati in 4 spicchi e rimettete in forno a modalità grill per 5 minuti (purtroppo ho dimenticato di fare la foto). Fate raffreddare la vostra cheesecake ai fichi e toglietela, molto delicatamente, dallo stampo, aiutandovi con la carta da forno, che dovrete poi estrarre con altrettanta delicatezza da sotto la torta.
Conservazione
Potete conservare la cheesecake ai fichi in frigorifero per un paio di giorni ben coperta, avendo l'accortezza di tirarla fuori una mezz'oretta prima di consumarla.
Elisaltea ha scritto:
Cara, già adoro la cheesecake, la tua variante è davvero super!!! Un caro abbraccio e buon lunedì
Chiara Giglio ha scritto:
molto particolare questa cheesecake, adoro i fichi e mi piacerebbe moltissimo ! Buona settimana, un bacione
Lara Bianchini ha scritto:
sarà semplice ma è davvero squisita, e poi i fichi dell'albero sono davvero tutta un'altra cosa!!! Buon rientro
Fiocchi di neve e foglie di tè ha scritto:
Che bontà!! Non ho mai assaggiato una cheesecake con i fichi, ma l'abbinamento mi incuriosisce! Poi questa è anche bellissima, e mette una voglia! Ciao Giuliana, e complimenti per il tuo bellissimo blog!:)
Laura
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, che meravigliosa cheese cake e poi con i fichi presi direttamente dall'albero di casa non c'è paragone con quelli comperati!!!
Sempre bravissima, baci
Ale ha scritto:
bellissima e golosissima la tua cheesecake, complimenti cara Giuliana!
Ely Mazzini ha scritto:
Ha un aspetto favoloso questa cheesecake con quei deliziosi fichi, vorrei averne una fettina ora... come dopocena sarebbe perfetta, brava Giuliana!!!
Buona serata...
Giovanna ha scritto:
Davvero molto golosa!
Federica ha scritto:
perfetta per inaugurare la stagione dei fichi, ha un aspetto davvero goloso e invitante 🙂 un bacio, buona settimana
Aria ha scritto:
ci credo che è una meraviglia, io adoro i fichi...oggi fichi anche da me!
I manicaretti di Annarè ha scritto:
Che bontà,ma sai che non ho mai sperimentato i fichi su un dolce?Chissà che bontà!!Un abbraccio
Valentina ha scritto:
Stavo pensando proprio che vorrei fare una...ecco che ce l ho qui!
Iva ha scritto:
Buona buona buona!! Amo i fichi!!
vitto e libri ha scritto:
frutto stupendo! ricetta stragolosa!!
Claudia ha scritto:
Bella da vedere.. e moltogolosa ai fichi!!!!! Un abbraccio buon lunedì e 1° settembre! 🙂
monica pennacchietti ha scritto:
Giuliana sei la perfezione !
Buon lunedi!
Simona Mastantuono ha scritto:
Giuliana mi piace davvero molto questa tua alternativa ala cheese cake tradizionale ai fichi non lo avevo ancora visto!
Anonimo ha scritto:
Mi piacciono molto le ricette di cheese-cake che prevedono cottura, in quanto sono piu' facili da conservare (quelle senza cottura, con l'uovo crudo... cerco di non farle durare troppo; oddio, ai tuoi dolci non capiterebbe, perché penso siano talmente buoni da sparire in men che non si dica; a me ogni tanto succede di trovarmi l'avanzino!). Mi attira anche provare il mix di formaggio spalmabile e ricotta; ho giusto ricevuto in dono un vasetto di confettura di fichi dalla mia amica pugliese, e mi metto subito all'opera. Sempre grazie delle tue belle ricette, ben spiegate e geniali. Un abbraccio da Lella
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Lella, grazie mille, sei gentilissima. Per le cheesecake a crudo però ti consiglio di non utilizzare proprio le uova, vengono benissimo anche senza. Sul blog ne troverai un paio (ad es. quella alle fragole). Spero che questa ai fichi ti piacerà, un bacione!!!
Dolci a gogo ha scritto:
La cheesecake ai fichi mi manca tesoro e da appassionata di questo dolce non posso mica farmi mncare questa variante....davvero incantevole!!Bacioni,Imma
Antonella Miceli ha scritto:
Meraviglie, delle meraviglie 🙂 dev'essere deliziosamente buona,
complimenti!
serena ha scritto:
Buongiorno Giuliana, hai proprio ragione, i fichi durano così poco che bisogna approfittarne. La cheesecake ai fichi, l'ho assaggiata qualche anno fa ed è davvero deliziosa. A presto, serena