I biscotti a forma di cuore sono dei romantici frollini per San Valentino perfetti per chi voglia preparare da sè un dolce pensiero per la persone amata in modo semplice ed economico. Se vivete insieme alla persona amata saranno un modo molto perfetto per cominciare insieme la giornata, magari apparecchiando la tavola con cuori e altre romanticherie, altrimenti potrete metterli in una scatola di latta o di cartone e accompagnarli con un bel biglietto d'amore. All'apparenza la loro preparazione potrà sembrarvi complicata ma vi assicuro che non lo è, avrete bisogno solo di 3-4 sagome a forma di cuore di dimensioni differenti e di un po' di pazienza e fantasia. Io ho creato l'alternanza utilizzando la frolla bianca e quella al cacao ma se preferite potete preparare solo quella bianca e poi colorarne una metà con il colorante alimentare rosso. Vi assicuro che io mi sono divertita molto e soprattutto i biscotti sono davvero buonissimi! Per il vostro aperitivo provate anche i biscotti a forma di cuore salati.
Ingredienti
Quantità per 40 biscotti
- farina 00 250 g
- tuorli 2
- zucchero semolato 100 g
- burro 125 g
- cacao amaro 20 g
Preparazione
Come fare i biscotti a forma di cuore
Amalgamate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero, poi unite i tuorli e mescolate perfettamente.
Aggiungete gradualmente anche la farina tenendone da parte un paio di cucchiai. A questo punto prelevate una metà dell'impasto e mettetela in un'altra ciotola dove aggiungerete il cacao e terminerete di impastare. Nella ciotola con l'impasto bianco aggiungete quel che occorre dei due cucchiai di farina messi da parte. Una volta ottenuti due panetti lisci e omogenei avvolgeteli nella pellicola e metteteli in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Riprendete i panetti e stendeteli uno alla volta con il mattarello su un piano ben infarinato. Cominciate a ritagliare dei cuori di medie dimensioni e con gli stampi più piccoli ritagliate l'interno. In questo caso ho ritagliato per quattro biscotti un cuore più piccolo centrale e ho poi fatto la stessa con l'impasto bianco in modo da mettere un cuore al cacao all'interno di quello bianco e viceversa.
Qui ho fatto la stessa cosa ritagliandoli però in modo diverso in modo da avere più varietà di biscotti. L'importante è che ciò che facciate per un impasto lo facciate anche per l'altro in modo da creare le alternanze biano nero. Cuocete i biscotti a forma di cuore in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.
Conservazione
I biscotti a forma di cuore si conservano perfettamente per almeno una settimana chiusi in un contenitore per biscotti o in sacchetto per alimenti.
Andreea ha scritto:
Ma come sono carini, bravissima !
Gloria ha scritto:
Ma che belli che sono, e immagino che siano anche buoni.......complimenti........
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, sono davvero molto carini e certo buonissimi.