I biscotti a forma di cuore salati sono perfetti per un romantico e sfizioso aperitivo di San Valentino. Potrete stupire la persona amata sin dal primo brindisi con qualcosa di semplice ma certamente inaspettato. L'impasto è quello dei biscotti salati al parmigiano e pecorino con l'aggiunta di un pizzico di peperoncino e di una deliziosa confettura di pomodoro. Sono friabilissimi e si sciolgono letteralmente in bocca per cui saranno squisiti anche quelli senza confettura. Al posto del peperoncino può essere usata anche la paprika e al posto della confettura di pomodoro quella di peperone o peperoncino, l'importante è che sia di un bel colore rosso. Vedrete che creare questi cuori vi divertirà così tanto che vi verrà voglia di preprare anche i biscotti dolci a forma di cuore, per festeggiare dalla mattina sino a sera!
Ingredienti
Quantità per 10 biscotti
Preparazione
Come fare i biscotti a forma di cuore salati
Setacciate la farina in una ciotola capiente e unite il burro a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita per ottenere un composto sbricioloso. Poi aggiungete il parmigiano e il pecorino.
Unite anche il peperoncino e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete l'impasto su un piano infarinato e ritagliate tanti cuori di grandezza media. Con uno stampo a cuore più piccolo forate l'interno di una metà dei cuori che avete ritagliato prima.
Sporcate leggermente i cuori interi con la confettura di pomodoro e poi sovrapponete quelli con lo spazio al centro. Pressate delicatamnete per farli aderire. Riempite lo spazio con un cuchiaino di confettura. Cuocete sia i cuori ripieni che quelli più piccoli ottenuti dalla foratura, in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Conservazione
I biscotti a forma di cuore salati si conservano perfettamente in un contenitore ben chiuso per 3-4 giorni.
Varianti
Se non avete voglia o tempo di preparare l'impasto dei biscotti potete preparare i biscotti a forma di cuore salati utilizzando la pasta sfoglia, l'importante è che sia ben fredda in modo da mantenere bene la forma.
Se invece preferite dei biscotti semplici senza confettura potrete preparare dei biscotti a forma di cuore con la paprika. Vi basterà preparare l'impasto che vi ho proposto in questo post, ritagliare i vostri biscotti a forma di cuore, magari di diverse dimensioni, spennellarli con un goccio d'acqua e poi spolverizzarli con la paprika. In questo modo saranno comunque rossi e buonissimi.
saltandoinpadella ha scritto:
Che idea originale, non sapevo si potesse fare una confettura con i pomodori