Gli alberelli di pasta sfoglia salati sono un antipasto di Natale che impazza sul web già da un po'. Sono facilissimi e si preparano con due ingredienti, almeno quelli che ho fatto io. Dovete infatti scegliere la farcia che preferite, nel mio caso pesto di basilico, e creare i vostri alberelli. Friabili, sfiziosi e bellissimi da vedere, renderanno la vostra tavola delle feste ancora più bella. Un antipasto divertente e festoso che potete preparara anche all'ultimo momento, basta avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia e aggiugere un po' di fantasia. Con il pesto sono davvero buonissimi ma dovrete fare attenzione a scolarlo bene dall'olio per non renderli troppo unti. Provate anche i golosi alberelli di pasta sfoglia alla Nutella.
Preparazione
Come fare gli alberelli di pasta sfoglia salati
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e farcite con il pesto di basilico una metà nel senso della lunghezza.
Ripiegate sulla metà con il pesto l'altra parte di pasta sfoglia, pressate leggermente con il mattarello e tagliate con una rotella 6 strisce dal lato lungo.
Ripiegate ogni striscia di pasta sfoglia su stessa andando a creare i vostri alberelli, la base dovrà essere più larga e poi man mano dovrete andare a restrigere.
Una volta ottenuto l'alberello lo dvrete infilzare in un bastoncino di legno sottile, quelli che si usano per gli spiedini. Posizionate tutti gli alberelli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno prerscaldato a 200° per circa 20 minuti. Una volta freddi sfilateli dal bastoncino.
Conservazione
Potete conservare gli alberelli di pasta sfoglia salati all'interno di un contenitore per 1-2 giorni.
Lascia un commento