
La torta di mele soffice è un grande classico da colazione o da merenda, ideale sia da gustare da sola sia da inzuppare. In effetti, le ricette di torta di mele sono davvero infinite; tuttavia, questa è una delle mie preferite perché fa parte della raccolta di ricette di mia nonna e racchiude tutto il profumo di casa, con un sapore semplice ma assolutamente delizioso.
Si tratta di un dolce che mette tutti d’accordo e che, proprio per questo motivo, viene spesso preparato in mille varianti diverse. Ogni famiglia, infatti, ha la sua ricetta speciale, magari arricchita da un ingrediente o da un profumo particolare. Nel mio caso, questa versione è legata ai ricordi d’infanzia e a quei sapori autentici che sanno di tradizione.
L’impasto è quello classico, a base di uova, latte, farina e burro. Inoltre, le mele vengono tagliate a fettine non troppo sottili e disposte a raggiera su tutta la superficie, così da ottenere anche un piacevole effetto decorativo. Per rendere la torta particolarmente morbida e soffice, ho montato il burro con lo zucchero e, successivamente, ho incorporato delicatamente gli albumi montati a neve.
Altezza della torta e scelta dello stampo
Se preferite una torta più bassa, sarà sufficiente utilizzare una tortiera di diametro maggiore. Al contrario, io ho scelto uno stampo da 24 cm per ottenere una torta più alta e soffice. In questo modo, il risultato finale è ancora più goloso e perfetto da servire anche come dolce da condividere.
Vi lascio il link ad un'altra squisita torta soffice, la ciambella con mele e marmellata.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 400 gr
- zucchero semolato semolato 200 gr
- burro 150 gr
- uova 4
- mele renette 700 gr
- latte 150 gr
- lievito per dolci 1 bustina
- limoni 1
Preparazione
Come fare la torta di mele soffice
Per iniziare, preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, in una planetaria o in una ciotola capiente lavorate il burro morbido con lo zucchero, montandoli con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente, grattugiate la buccia del limone e mettetela da parte.
A questo punto lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi non troppo sottili. Quindi raccoglietele in una ciotola e irroratele con il succo di limone, così da evitare che anneriscano.


Quando il composto di burro e zucchero è pronto, unite i tuorli uno alla volta, continuando a montare con le fruste. In seguito, aggiungete anche la buccia di limone grattugiata.


Ora incorporate gradualmente la farina e il lievito setacciati, alternandoli con il latte. In questa fase, mescolate con una spatola: l’impasto risulterà piuttosto compatto, ma è del tutto normale. Infine, montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.


Cottura
A questo punto imburrate una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro e versatevi l’impasto, livellandolo con cura. Successivamente, disponete gli spicchi di mela a raggiera sulla superficie. Infine, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Prima di sfornare, è sempre consigliabile fare la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, lasciate intiepidire la torta di mele soffice e, solo dopo, toglietela delicatamente dallo stampo.


Consigli utili
Prima di tutto, è fondamentale che le uova siano a temperatura ambiente. Inoltre, gli albumi devono essere incorporati solo all’ultimo momento e con estrema delicatezza, per non smontare l’impasto.
Come per tutte le torte alla frutta, anche in questo caso è importante prestare attenzione alla cottura. Di conseguenza, evitate di aprire spesso il forno e assicuratevi che il centro sia ben asciutto prima di spegnere.
Per quanto riguarda le mele, potete utilizzare la varietà che preferite. Tuttavia, io consiglio le mele renette, perché hanno una nota leggermente acidula e resistono bene alla cottura. Per profumare il dolce, invece, è sufficiente usare la buccia di limone non trattato, considerando che gli spicchi vengono già spruzzati con il succo.
Conservazione
Conservate la torta di mele soffice sotto una campana di vetro per 2-3 giorni massimo, altrimenti direttamente in frigorifero.














Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te Veronica, sono felice che ti sia piaciuta! Buone feste !!!!!!!
Anonimo ha scritto:
Grazie mille per la ricetta, fatta ieri sera: uno spettacolo, è uscita alta come nella foto e super soffice!
Buone Feste, Veronica.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille ????
Anonimo ha scritto:
brava l'ho assaggiata da mia figlia, buonissima.
Anonimo ha scritto:
ottima torta è piaciuta molto.... l'unica cosa, la prossima volta metto qualche pezzo di mela nell'impasto in modo che resta meno asciutta. Ciao
gabriella ha scritto:
E' la terza volta ,questa settimana,in cui preparo questa formidabile torta. Grazie infinite per la ricetta! Anche se tutte le tue ricette sono sempre un successo. Grazie ancora!
Anonimo ha scritto:
45 minuti a quanti gradi? (:
Giuliana Manca ha scritto:
180°...avevo scritto di preriscaldare il forno a questa temperatura 😉
verdiana ha scritto:
meraviglia! è una torta davvero solare direi! complimenti anche per le fotografie, luminose e invitanti
Karina Cosm ha scritto:
complimenti...bellissimo blog..ricetta interessante da fare...unita ai tuoi follower...
passa a casa mia se ti và...http://assaggi-incucina.blogspot.it/ 🙂
Simona Mastantuono ha scritto:
Giuliana la torta di mele .. è tra le mie preferite.. e devo ammettere che fatta così mi mancava un abbraccio simmy
Anonimo ha scritto:
Oggi nevica, strade impraticabili, quindi a casa. Mi è venuta voglia di fare una torta, come dici tu "classica" Ho scoperto il tuo blog e non ho cercato altro.. curato, molto preciso e con immagini che ti danno veramente tutte le indicazioni. Con altre ricette le fettine di mela mi finivano sul fondo della torta. Con la tua ricetta, torta perfetta, identica alla tua della foto, so che non è da fine pasto, ma giusto una fettina questa sera per provare che è buonissima. Domani a colazione sarà perfetta ! GRAZIE !
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, sei davvero troppo gentile!! Baci
🙂
rosangela ha scritto:
ho seguito la tua ricetta e mi sono trovata a mangiare la torta che mi faceva mia mamma.grazie!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te, ne sono felice ????
Federica Simoni ha scritto:
una vera delizia!!!
Elisaltea ha scritto:
Eh sì, è proprio vero che le ricette delle nonne sono sempre le migliori, anch'io utilizzo quella di mia nonna per questa torta e devo dire che non mi delude mai! Che meraviglia la tua!! 🙂
LovEat ha scritto:
Adoro questa torta ma non ho mai trovato una ricetta che mi entusiasmasse appieno....questa voglio provarla! Prometto che la preparo nelle prossime due settimane!
Grazie
Lov-Eat
Chiara Giglio ha scritto:
con una torta così non si sbaglia mai! Buona settimana, un bacione...
Le Torte di Gessica ha scritto:
Sembra appena uscita da un giornale, perfetta!!Bravissima
edvige ha scritto:
Il periodo invita a fare questi dolci bravissima ciaooo
Ribana Hategan ha scritto:
Ciao cara, questa torta per me è un must....e la tua sembra deliziosa, complimenti!
Bacioni cara
A presto
Emily ha scritto:
Che buona, la adoro! E' da un po' che non pubblico un' altra sul blog!!!
Dana Ruby ha scritto:
Che bella e soffice deve essere...con le torte di mele non si sbaglia proprio mai, piacciono proprio a tutti.
serena ha scritto:
ciao giuliana, un pò a rilento ma eccomi qui da te. In realtà, ero molto curiosa di "assaggiare" la tua torta ma non sono riuscita a passare prima. Resto sempre sorpresa dall'eclettismo delle mele che si prestano davvero a tantissimi impasti dando sempre il meglio di loro. buona settimana,
serena
silvia moraca ha scritto:
Bravissima Giuliana!
Questa fetta, si mangia con gli occhi!
Buona giornata!
Cristina D. ha scritto:
Anche a me piacciono le torte di mele con le mele sopra. Dentro l'impasto mi lascian sempre una sensazione di non cotto
La cucina di Esme ha scritto:
le torte di mele sono ottime sempre nelle loro mille versioni ma la tua ha una marcia in più eanche bellissima!
baci
Alice
Luisa ha scritto:
Fa bene.. non stanca mai .. Come colazione o merenda io la adoro!! Buonissima!! Bacio
Ale ha scritto:
bellissima complimenti!
veronica ha scritto:
Che buona Giulyyy mi far venir voglia di mangiare lo schermo. Buonissima. Baci cara
renata ha scritto:
Più alte sono più mi piacciono!!!!!!!!!!!!
sanno proprio di morbidezza le torte alte e le torte di mele...bè SONO LE MIGLIORI!!!!!!!!!!!!
Complimenti Giuliana e che bello usare le ricette della nonna ...le mie non ne facevano mai di torte ma solo piatti salati
Una polpette ripiene
L'altra carciofi ripieni
Che comunque non sono da buttare ahahahah
Buona settimana!!!!!!!!!!!!
e un bacio alla bimba
Semplicemente Buono ha scritto:
Un classico che si gusta con piacere in tutti i momenti. Bellissima la tua versione, sicuramente da provare!!
Buona settimana.
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima, anch'io ieri ne ho preparata una, ottima la tua, soffice e alta! Ciao
Clara pasticcia ha scritto:
Carissima giuliana il classico dei classici...la mia torta preferita in assoluto! Più dei tiramisù, delle torte al cioccolato e di altri golose e pazzescamente invitanti creazioni. Io sbircio sempre la torta di mele...e quando la trovo non me la faccio sfuggire! Poi racconti che è una ricetta di tua nonna...e dopo aver sperimentato gli gnocchi ricotta e spinaci m'inviti a nozze nel cimentarmi anche con questa delizia!! Buon lunedì e grazie per condividere queste chicche. Secondo me le ricette delle nonne sono le più preziose... un bacione, Clara
speedy70 ha scritto:
che profumino, davvero splendida! Un abbraccio Giuliana e buona settimana!
Andrea ha scritto:
E' una delle mie torte preferite. Io un po' di mele le metto anche dentro l'impasto per renderlo più morbido e 'meloso' (a me piace così); mia moglie invece le mette come te solo in superficie. In un modo o nell'altro è sempre buona! Buon inizio settimana
veronica ha scritto:
a dir poco fantastica sono la mia mania le uniche che adoro più
di tutte e non mi stanco di mangiarle in tutte le loro 1000 diversità 🙂
ondinaincucina ha scritto:
ho voglia!!!!! è un buon lunedi con una fettina della tua torta!!
bacio
Valentina ha scritto:
sono quei dolci che ti fanno inizare meglio la settimana!
Lilli ha scritto:
E' una delle mie torte preferite! Complimenti Giuliana, ha un aspetto fantastico! Fatto il pin! Un bacione!!:*
Cucina Mon Amour ha scritto:
Ciao Giuliana.
Ottima torta da credenza. A colazione, merenda, ecc.
Anche con una tazzina di caffé é buonissima
Un abbraccio.
Thais
Iva ha scritto:
Che bella così alta!!
Claudia ha scritto:
Eccola la torta che accennavi ieri.. ammazza che buona anche la tua!! Ma che bello.. se ne possono fare di infinite versioni! baci e buon lunedì .-)
sississima ha scritto:
non c'è niente di meglio che alzarsi la mattina e fare colazione con una fetta di questa deliziosa torta di mele, un abbraccio SILVIA
monica ha scritto:
che bella che è Giuliana, spero di convincere i mie boys a mangiarla, odiano le torte con la frutta, ma questa è perfetta! baci ***mony
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, un ottimo inizio settimana con questa deliziosa torta di mele, invitante e golosa!!!!!
Un abbraccio e a presto 🙂
Dolcemeringa Ombretta ha scritto:
Buon lunedì Giuliana! E iniziamo bene con questa splendida torta 🙂
Baci
Paola Scomparin ha scritto:
ciao, anche io ieri ho preparato una torta di mele, meno classica però, sai che non sono capca di fare le cose "normali" hahahaha. la tua ha un aspetto così soffice....
lucia ha scritto:
buongiorno
sempre gradite le torte di mela.
buona settimana
baci-lucia
Federica ha scritto:
Che spettacolo per quanto è alta! Le torte di mele sono sempre una graditissima coccola, io le adoro 🙂 Buona settimana, un bacio
melania ha scritto:
Ne prendo volentieri una fetta per la mia colazione!!!!
Buon lunedi anche a te
Dolci a gogo ha scritto:
Ma che meraviglia la torta di mele, sono la mia passione, le adorooooo da morire e come dici tu sono cosi accoglienti e calde che riscaldano il cuore e gradirei tantissimo una bella fettona adesso!!baci,Imma