
I pandorini salati sono uno stuzzicante antipasto di Natale molto facile da fare. Non sono dei veri pandorini ma sono incredibilmente festosi e saporiti. Io ho arricchito i miei con speck, pomodori secchi e olive ma voi potete dare libero sfogo alla fantasia e usarli anche come ricetta svuota frigo. Per renderli ancora più golosi ho preparato anche una delicata salsa al brie, buona e scenografica ma non è obbligatoria. Secondo me sono perfetti per il pranzo di Natale perchè sono veloci e a prova di errore e renderanno la vostra tavola ancora più allegra. Se siete alle prime armi potete cimentarvi anche con gli alberelli di pasta sfoglia.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 00 240 g
- uova 3
- burro fuso 120 g
- latte 130 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- lievito istantaneo per torte salate 10 g
- sale
- olive denocciolate 50 g
- speck 60 g
- pomodori secchi 70 g
Preparazione
Come fare i pandorini salati
Come prima cosa vi consiglio di tagliare a dadici molto piccoli sia lo speck che le olive e i pomodori secchi, quindi rompete le uova in una ciotola capiente.


Versate il latte e aggiungete un pizzico di sale, quindi unite il burro fuso fatto intiepidire e mescolate bene.


Setacciate ora la farina e il lievito, amalagamate il tutto e completate con il parmigiano.


Incorporate nel composto la vostra farcia e riempite gli stampi da pandorino, quindi cuocete a 180° per circa 25 minuti. Per far sì che stiano dritti una volta pronti tagliate delicatamente la base e se dovesse avanzarvi un po' di impasto preparate un piccolo muffin.


Mentre i pandorini sono in forno preparate la salsa al brie. Scaldate il composto di panna e latte e unite il brie tagliato a dadini continuando a cuocere a fiamma bassa, alla fine frullate con un minipimer per ottenere un composto più fluido.


Conservazione
Potete conservare i pandorini salati ben coperti con la pellicola per 1 o 2 giorni
















Lascia un commento