
Il migliaccio al cioccolato è una versione golosa e alternativa al classico migliaccio, dolce tipico del periodo di Carnevale a base di semolino e ricotta, appartenente alla tradizione partenopea. È difficile dire quale sia il mio preferito: pur partendo dagli stessi ingredienti – fatta eccezione per cacao e gocce di cioccolato – i due dolci hanno infatti personalità molto diverse.
Da un lato, la versione classica conquista con la sua freschezza, esaltata dal profumo di buccia di limone. Dall’altro, quella al cioccolato risulta più intensa e avvolgente, grazie alla scorza d’arancia che ne valorizza il carattere goloso.
In entrambi i casi, ciò che rende unico questo dolce è soprattutto la consistenza: ricorda quella della polenta, ma è decisamente più morbida e cremosa. Inoltre, si tratta di una torta antica che, con l’aggiunta del cacao, si veste di un nuovo colore e diventa invitante anche per chi solitamente storce il naso davanti al semolino.
Per questo motivo vi consiglio davvero di provarlo, scegliendo la versione bianca o quella nera in base ai vostri gusti. Non solo è delizioso, ma è anche semplice e veloce da preparare. Per renderlo ancora più irresistibile, infine, servite ogni fetta con un ciuffo di panna montata accanto.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- semolino 150 g
- latte 250 g
- acqua 250 g
- zucchero semolato 220 g
- burro 30 g
- uova 3
- ricotta 250 g
- cacao 30 g
- buccia di arancia
- gocce di cioccolato 35 g
Preparazione
Come fare il migliaccio al cioccolato
-
Versate in un tegame il latte e l'acqua, aggiungete il burro e la buccia dell'arancia (potete grattugiarla o pelarla a fettine che poi toglierete) e portate a bollore. Versate il semolino a pioggia e mescolate con una frusta. Abbassate la fiamma e cuocete fino a quando non si sarà addensato, occorreranno 5-6 minuti circa.
-
Unite al semolino anche il cacao setacciato e a parte montate le uova con lo zucchero.
-
Trasferite il semolino cotto e fatto raffreddare in una ciotola capiente e unite la ricotta setacciata amalgamandola perfettamente. Da ultimo aggiungete il composto di uova e zucchero facendo attenzione a non fare formare grumi. Vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche a bassa velocità.
-
Rivestite di carta da forno la base di uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato e versatevi all'interno l'impasto, ricopritelo con le gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Prima di spegnere controllate la cottura con uno stecchino.
Conservazione
Potete conserve il migliaccio al cioccolato pere 3-4 giorni a temperatura ambiente o in frigorifero se vi piace più freddo e compatto.






Lascia un commento