La crostata con frutta secca è un dolce adatto ai periodi più freddi golosi e nutriente. Un guscio di friabile pasta frolla profumata alla cennella e all'arancia che racchiude un corposo ripieno a base di frutta secca e marmellata di arance. Per la mia crostata ho scelto nocciole, noci, mandorle e datteri ma voi potete sbizzarrirvi con pistacchi, anacardi, arachidi, prugne, albicocche e anche con altri tipi di marmellate o confetture. Se però volete un mio consiglio, questa che vi propongo qui è davvero eccezionale ed ha anche un giusto rapporto tra gusto e costo. Sappiamo infatti che la frutta secca non è certamente economica ma il prezzo cambia anche a seconda del tipo. Potete servirla all'ora del tè o come dopo pasto e prepararla con qualche ora di anticipo. Volendo potete impastare la pasta frolla anche il giorno prima e poi conservarla in frigorifero. Vi lascio il link della golosa crostata di ricotta e cioccolato.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 250 g
- burro 125 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 1
- cannella 1 pizzico
- buccia di arancia
- sale 1 pizzico
- gherigli di noci 45 g
- nocciole 45 g
- mandorle 45 g
- datteri 40 g
- confettura di arance 350 g
Preparazione
Come fare la crostata con frutta secca
Mettete in una ciotola capiente lo zucchero e il burro morbido e lavorateli con una forchetta. Unite il pizzico di sale, la cannella, la buccia di 1 arancia grattugiata e l'uovo e mescolate perfettamente.
Aggiungete la farina setacciata e impastate con le mani fredde fino ad ottenere un panetto morbido e liscio facendo attenzione a non renderlo elastico. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero.
Preparate la farcia tritando con un coltello la frutta secca. Potete lasciare qualche noce, qualche nocciola e qualche mandorla intere per la decorazione. Amalagamate la frutta tritata e la confettura.
Riprendete il panetto dal frigorifero e stendetene 2/3 su un piano infarinato, poi rivestite una teglia da crostata del diametro di circa 24 cm precedentemente imburrata e infarinata e sulla cui base avrete creato una croce di carta da forno. Riempite il guscio con la farcia.
Completate la crostata con le classiche strisce o ritagliando delle forme a piacere con degli stampini da biscotti e utilizzate la frutta intera eventualmente tenuta da parte. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.
Conservazione
Potete conservare la crostata con frutta secca ben coperta per 4-5 giorni a temperatura ambiente.
Lascia un commento