I biscotti Nascondini sono dei golosi frollini che richiamano sia nel gusto che nell'aspetto i famosissimi biscotti del Mulino Bianco, quelli con il ripieno cioccolatoso dentro e le tipiche righe sulla superficie. Ovviamente ricreare in casa lo stesso identico impasto non è possibile, ma vi assicuro che ci si può avvicinare tantissimo e soprattutto si può ottenere un prodotto buono e sano. Una frolla friabile e scioglievole che prevede l'uso della fecola e del latte e un interno super cioccolatoso. La consistenza li rende perfetti per essere inzuppati ma sono così buoni che possono essere mangiati anche da soli. Per ottenere una bella forma è molto importante rispettare tutti i tempi di riposo in frigorifero e lavorarli quando l'impasto è ben freddo. Vi assicuro che una volta pronti sarete molto fieri del risultato e sarete subito pronti a rifarli. Provate anche i deliziosi biscotti girandola.
Ingredienti
Quantità per Per 30 biscotti
- farina 00 250 g
- fecola di patate 100 g
- zucchero semolato 125 g
- burro 100 g
- latte 60 g
- tuorli 1
- lievito per dolci 3 g
- sale 1 pizzico
- cacao amaro 10 g
- cioccolato fondente 20 g
Preparazione
Come fare i biscotti Nascondini
All'interno di una ciotola capiente mescolate lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema, unite il tuorlo e amalgamatelo perfettamente al composto.
Aggiungete il latte e da ultimo la farina, la fecola e il lievito.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, poi prelevate poco più di 1/4 di impasto a cui aggiungerete il cacao e il cioccolato fondente fuso. Avvolgete entrambi i panelli nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore almeno. Il mio panetto pesava complessivamente 650 g ed io ho prelevato 180 g di impasto.
Stendete l'impasto chiaro ad uno spessore di circa 5 mm e tagliatelo a strisce larghe circa 6 cm, con l'impasto scuro ricavate dei cordoncini spessi circa 1 cm.
Sistemate i filoncini di impasto scuro al centro delle strisce chiare e avvolgeteli sigillando bene sulngo il bordo.
Conservate tutti i filoncini creati in frigorifero per una mezz'oretta e poi tagliateli per ottenre i vostri biscotti (5 cm di lunghezza circa). Incidete 3 righe sulla parte superiore di ogni biscotto e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.
Adagiate i vostri nascondini su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Tra un'infornata e l'altra tenete i biscotti crudi in frigorifero.
Sam ha scritto:
Mamma mia quanta golosità! Ho passato con una certa urgenza la ricetta alla mia fidanzata! Vale sempre il prendimi per la gola no? 😉
Giuliana Manca ha scritto:
Direi di si anche se sarebbe carino che li facessi tu per lei, no?
Sam ha scritto:
Hai proprio ragione! Ma io sono solito deliziarla con il salato 🙂 ahimè con il dolce sono una frana, ma così ci compensiamo piacevolmente! Grazie ancora!