
La Torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara a base di cioccolato fondente. La sua caratteristica principale è la quantità molto ridotta di farina o amido di mais che rende il suo interno umido e scioglievole e la superficie friabile e croccante. Non preoccupatevi se si formeranno delle crepe, è del tutto normale. Magari fatevi aiutare da qualcuno a toglierla dallo stampo per evitare che si rompa troppo. Il procedimento è molto semplice ma dovete fare attenzione alla cottura che non deve essere troppo prolungata per evitare che dentro si asciughi. Per uno stampo di 22/23 cm a me sono bastati 25 minuti a 170°. Questa torta è perfetta come merenda o come dopo cena, da sola o accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una crema inglese.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- cioccolato fondente 200 g
- burro 120 g
- uova 3 grandi
- zucchero semolato 120 g
- amido di mais 40 g
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la torta tenerina
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi aggiungete il burro e fate fondere mescolando bene il tutto.


Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con le fruste elettriche assieme a metà dose di zucchero semolato.


Unite al composto ottenuto l'amido setacciato e successivamente il cioccolato e il burro fusi fatti intiepidire.


Ora montate a neve gli albumi con la metà di zucchero semolato rimasto e unite gradualmente e delicatamente al resto dell'impasto con movimenti dal basso verso l'alto.


Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 cm e create sulla base una croce di carta da forno che vi aiuterà a togliere la torta, quindi cuocete a 170° per circa 25 minuti, spegnete e lasciate riposare la torta nel forno con lo sportello leggermente aperto. Aprite la cerniera, rimuovetela delicatamente aiutandovi con la carta forno e sistematela su un piatto da portata, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo.


Conservazione
Potete conservare la torta tenerina per circa 3 giorni avvolta nella pellicola per alimenti.
















Lascia un commento