5
COMMENTI

Tahina

mercoledì 14 giugno 2017
Tahina

La tahina (o tahin) è una salsa a base di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale. Viene utilizzata nella preparazione di piatti come l’hummus e il baba ghanoush (creme a base di ceci e di melanzane) o per accompagnare i falafel.
Per prepararla occorre tostare delicatamente i semi di sesamo bianco e poi macinarli e miscelarli con olio di sesamo fino a ottenere una crema.
Per prepararla si può utilizzare un mortaio o un frullatore, in questo caso cercate però di non surriscaldarla troppo magari azionandolo ad intermittenza. La sua preparazione è davvero molto semplice e il gusto e il profumo, a amio avviso, molto più buoni rispetto a quella comprata, peraltro molto più cara. Bacioni!!
Giuliana

Ricetta Tahina

Ingredienti per 250 gr. di tahina
  • 200 gr. di semi di sesamo chiari
  • 50 gr. di olio di sesamo
  • 1 pizzico di sale
Portata: Ricette base
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione:
Tempo totale:

Come fare la tahina

Procedimento
Per preparare la tahina tostate a fiamma molto bassa i semi di sesamo per una decina di minuti.


Fate raffreddare i semi e metteteli in un frullatore (io ho dovuto utilizzare quello ad immersione perchè mi si è rotto il frullatore piccolo).


Unite l'olio e frullate ad intermittenza fino ad ottenere una crema liscia.


Utilizzate immediatamente la tahina o conservatela in un barattolo di vetro sterilizzato.

Tahina

I vostri commenti su " Tahina " (5 Commenti)

Questo spazio è per voi! Se volete esprimere un'opinione sulla ricetta o ricevere un consiglio su come realizzarla lasciate un commento. Sarò felice di rispondervi!

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.

  1. Questa salsa l'ho preparata una volta per fare l'hummus di ceci. Credo che fatta in casa sia molto più buona ed economica di quella commerciale! Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Che dire, facile da fare e con un grande risultato. Io quando ho fatto l'humus, non avendo la tahina, o tostato dei semi e li ho frullati insieme ai ceci o ai fagioli, bisogna aggiustarsi, no? Bravissima !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuliana, hai fatto bene a pubblicare questa ricetta!Io uso la tahina abitalmente da un paio di anni a colazione, la spalmo sulle fette biscottate e sopra ci metto la marmellata, un connubio perfetto!
    Provero' a farla, io l'ho sempre acquistata, sono curiosa di scoprie sicuramente un sapore diverso!
    Grazie!
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  4. Provate a frullarci insieme anche un po di miele per esempio di acacia.
    Spalmato a colazione sulle fette biscottate di riso soffiato e' una meraviglia pazzesca!!! Soprattutto molto energetico e sano!!!

    RispondiElimina