32
COMMENTI

Pane alla zucca

venerdì 31 ottobre 2014
Pane alla zucca

Ho pensato che questo pane alla zucca fosse la ricetta perfetta da proporvi oggi. Se avete in programma un pranzo o una cena in stile Halloween o volete fare un dono a qualcuno, questo pane vi farò fare certamente bella figura. Oltre che bello da vedersi è anche buonissimo perchè la purea di zucca lo rende sofficissimo e profumato.
L'uso dello spago da cucina per creare la tipica forma di questo pane impazza in rete in questo periodo anche se non so chi sia stato il piccolo genio che ci abbia pensato per primo. Volendo potete anche fare dei tagli sulla superficie del panetto con un coltellino molto affilato. Ora vi lascio anche perchè mia figlia oggi è a casa in vacanza e questi tre giorni di festa saranno tutti per lei! Buon Halloween!!!!!!!

Ricetta Pane alla zucca

Ingredienti per 8 persone
  • 500 gr. di farina 00
  • 250 gr. di polpa di zucca
  • 200 gr. di acqua
  • 4 gr. di (lievito di birra fresco
  • 12 gr. di sale
  • 1 cucchiaino di miele
Portata: Pane pizza e C.
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:

Come fare il Pane alla zucca

Procedimento
Tagliate la polpa della zucca a cubetti e mettetela in forno preriscaldato a 180° fino a quando non sarà diventata tenera.


Preparate ora una sorta di lievitino prelevando dalle quantità totali sopra indicate 140 gr di acqua, 1 gr. di lievito e il cucchiaino di miele.


Unite anche, sempre prelevandolo dal totale, 140 gr. di farina e impastate il tutto con l'aiuto di una forchetta.


Otterrete un composto piuttosto molle che dovrete mettere a lievitare in un luogo asciutto per circa 3 ore.


Ora prelevate la zucca dal forno e frullatela finemente.


Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino cominciate a preparare l'impasto vero e proprio. Sciogliete i 3 gr. di lievito nella restante acqua (60 gr.).


Versate i 360 gr. di farina in una ciotola capiente e versatevi al centro il lievito appena sciolto. Incorporatevi un po' di farina.


A questo punto aggiungete il sale e la zucca frullata e incorporate altra farina.


Da ultimo unite il preimpasto lievitato.


Impastate grossolanamente e poi spostate l'impasto su di una spianatoia di legno dove dovrete lavorarlo per una decina di minuti.


Alla fine dovrete ottenere un bel panetto che porrete a lievitare in una ciotola una di olio, sempre in un luogo asciutto al riparo da correnti fino al raddoppio del volume. 


 Il mio ha lievitato circa 2 ore e 1/2.



A questo punto riprendere l'impasto e con uno spago da cucina create i vostri spicchi di zucca. Dovrete passare il filo prima a formare 4 spicchi e poi altri 4, otto in tutto. 


Alla fine legate le due estremità del filo e tagliatelo. Accendete il forno a 210° e fate lievitare il pane in forma per altri 30 minuti. Infornate il pane e abbassate la temperatura a 190°, cuocete per circa 35 minuti (il tempo di cottura potrebbe variare da un forno all'altro).



Togliete delicatamente il fino dal vostro pane alla zucca e fatelo raffreddare su di una gratella prima di portarlo in tavola (io l'ho coperto con un canovaccio per evitare che la crosta si indurisse troppo ma è una questione di gusti)!!!

Pane alla zucca

I vostri commenti su " Pane alla zucca " (32 Commenti)

Questo spazio è per voi! Se volete esprimere un'opinione sulla ricetta o ricevere un consiglio su come realizzarla lasciate un commento. Sarò felice di rispondervi!

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.

  1. Che bello, giuliana!! Complimenti, si presenta benissimo e sarà anche ottimo per via della morbidezza conferita dalla zucca. Happy Halloween to you too!

    RispondiElimina
  2. direi che è un pane favoloso, bellissima anche la forma, sembra una zucca! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Geniale l'idea dello spago per dare la forma, la zucca regala a questo bel pane un colore fantastico e mi sa che è anche superbuono, brava Giuliana!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  4. Brava! Bellissima ricetta. Io non ti commento sempre, ma sempre ti seguo e leggo le tue ricettine geniali, ben spiegate e bene illustrate; quindi ti ringrazio di tutte le idee, i suggerimenti, le 'dritte' che sono riuscita a incamerare e di quanto sono riuscita a realizzare (anche la mia famiglia ringrazia). Buon fine settimana e buon Halloween . Lella

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo tesoro...a volte le blogger mi stupisco per inventiva e tu sei una di queste....mi stuzzica davvero da matti anzi provo a realizzarla oggi stesso!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Giuliana ma è fantastico! in questo week end avevo deciso di utilizzare il mio lievito madre proprio per fare un pane alla zucca! Posso usare la tua ricetta? E' fantastico e questo sistema dello spago impazzerà in rete ma ti giuro io non lo avevo mai visto! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Geniale come sempre! Ci devo provare, mi piace proprio. Bravissima. Baci Anna

    RispondiElimina
  8. Ho sfornato anch'io un pane alla zucca, ma il tuo è molto più carino!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  9. La ricetta della pasta alla zucca che hai proposto l'altro giorno l'ho preparata la sera per cena. Era semplicemente B U O N I S S I M A!!!!!! Penso che sarà uno di quei piatti che rientreranno a fare parte dei miei menù del quotidiano 😀. Oggi naturalmente faró anche questo pane e lo proporrò domani al pranzo festivo. Spieghi talmente bene le ricette che sono sicura mi verrà bene anche questo. Grazie Giuliana! E....... Buon Hallowenn!!🎃🎃🎃

    RispondiElimina
  10. Troppo bella la forma che gli hai dato a questo sofficissimo pane!!!!
    Ti è venuto proprio bene!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  11. Una delle meraviglie più belle del tuo blog! Sei diventata bravissima con i lievitati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, li trovo rilassanti e divertenti!

      Elimina
  12. Siccome in famiglia non piace molto il gusto dolce della zucca, mentre io ne vado pazza, vorrei sapere se si sente moltissimo o se posso fare successo anche con i loro palati. Grazie mille e divertiti questi giorni con la tua bambina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto dipende dalla zucca che userai, ce ne sono alcune dal gusto più intenso e altre dal gusto più delicato, comunque in linea di massima non si sente tantissimo ma un pochino si, almeno nel mio! Un bacione

      Elimina
  13. E' davvero scenografico questo pane, hai ragione, chi ha avuto per primo l'idea è stato un grande :). Bellissimo, viene voglia di correre subito a prepararlo. Un saluto e buon week end

    RispondiElimina
  14. Giluly............. ma sei un genio!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Giuliana, ma questo pane è bellissimo! E il trucchetto dello spago io proprio non lo conoscevo. Si, un piccolo colpo di genio e tu l'hai applicato alla perfezione. Ti è venuta perfetta la zucca, peccato mangiarla. Grazie e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. Resta morbido per qualche giorno? Tu come lo conservi? Grazie e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho conservato in un classico sacchetto da pane ed è rimasto morbido per 2-3 giorni.

      Elimina
  17. Bellissimo e buinisimo questo pane!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  18. Bellissima, sembra proprio una zucca.
    Da provare questo metodo.

    RispondiElimina
  19. una foma bellissima sembra propio una zucca!
    Buon Halloween!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  20. Piacere di conoscerti Giuliana. Ti seguo da tanto. Anche io ho un blog di cucina, ma fino ad ora non ti ho mai scritto, ho alcuni problemi con i meccanismi di internet. Solo ora riesco a trovare il coraggio e le parole per scriverti. Il tuo blog mi è apparso fin da subito bello, conciso, invitante e le tue foto davvero piene di luce. Spero di non essere inopportuna nello scriverti il nome del mio blog, nel caso volessi dare una sbirciatina se ti và; puoi cercarmi con questo titolo : Daniwella ... felicità e passione in cucina. Così l'ho voluto intitolare, perché quando cucino, io sono felice. A presto e grazie per quello che scrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, il piacere è anche mio, sei davvero gentilissima e sono felice che tu abbia deciso di commentarmi. Verrò certamente a trovarti e a conoscere il tuo spazio di felicità e passione!!!!!! Un abbraccio :-)

      Elimina
  21. Che meraviglia questo pane alla zucca, mi piace molto la forma, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo !!
    Brava!! Buona serata

    RispondiElimina
  23. Ma io non lo conoscevo il trucchetto dello spago!! E' bellissimo Giuliana!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  24. Che bello Giuliana!
    Really look beautiful cara!
    xo

    RispondiElimina